Deblattizzazione da Blatta Americana
Il commercio internazionale e la globalizzazione hanno fatto approdare sul nostro territorio nuove specie di parassiti e insetti infestanti; specie nocive che hanno trovato un comodo passaggio nei container o nei cassoni dei camion che da varie parti del Globo giungono in Europa e in Italia. Una di queste specie “aliene” con la quale siamo ormai abituati a convivere e lottare è la Blatta Americana, la quale, a dispetto del nome, non arriva da oltreoceano ma dal vicino Nord Africa.
Questa specie di Blatta è altamente infestante e ha sposato felicemente il nostro stile di vita, adattandosi anche a climi e habitat originariamente non compatibili con le sue caratteristiche e abitudini. Accorgersi di essere al centro di una infestazione da Blatta Americana non è facile, l’insetto infatti è restio ad esporsi alla luce e preferisce vivere riparato al buio, magari in un pozzetto di fognatura o nei canali di scolo delle acque. Se per caso ci si dovesse imbattere in una blatta di questa specie in pieno giorno il livello dell’infestazione è davvero importante e potremmo avere a che fare con una colonia di svariate migliaia di esemplari. Da qui la necessità di contattare subito una impresa di deblattizzazione, che possa intervenire con rapidità.
Come tutte le specie di scarafaggi anche questa invadente varietà è portatrice di agenti patogeni e quindi pericolosi la saluta dell’Uomo, ancor più pericolosa perché vive annidata a stretto contatto con le nostre cucine; le sue abitudini alimentari sono infatti strettamente legate alle nostre. La Blatta si ciba infatti di resti e rifiuti, anche una macchia di sugo o una chiazza d’olio possono rappresentare un irresistibile banchetto per questo parassita. Quindi possono tranquillamente nidificare negli spazi inferiori dei mobili da cucina e nei sotto-lavelli, nei quali non manca l’umidità e qualche goccia di condensa della quale le blatte fanno tesoro.
Avere gli scarafaggi in casa non è una bella esperienza, ne è sintomo di una abitazione sporca o poco curata; il carattere schivo e l’abitudine delle blatte a nascondersi negli anfratti più remoti e il loro vivere nell’ombra rendono spesso difficile accorgersi dell’inizio dell’infestazione. I rimedi contro gli scarafaggi fortunatamente non mancano e grazie al loro smodato appetito è possibile sfruttare la leva dell’attrattiva alimentare di ottimi prodotti disinfestanti.
Scopri come è facile eliminare gli scarafaggi in casa, contattaci per ricevere un preventivo personalizzato.
Per quanto riguarda la disinfestazione da Blatta Americana annidata in grandi colonie è opportuno l’intervento di una ditta specializzata in disinfestazioni, la quale impiegherà prodotti dalle caratteristiche snidanti e dalla forte carica residuale per allontanare per un lungo periodo gli insetti.